
Racconti di viaggio: Cuba
Andare a Cuba è sempre stato un sogno per me e per la mia migliore amica e lo abbiamo finalmente realizzato.
Siamo partite da Milano Malpensa, l’aeroporto più vicino alla nostra casa e siamo arrivate a L’Avana dopo un lunghissimo volo, intervallato da uno scalo; all’atterraggio era già sera e abbiamo dovuto controllare un orologio in aeroporto per capire che ora fosse a causa del fuso orario.
L’aria che si respira uscendo dall’aeroporto è inebriante e il primo impatto è senza dubbio positivo, abbiamo immediatamente capito che quella sarebbe stata la vacanza dei nostri sogni: mare, cultura e divertimento.
In serata abbiamo avuto solo il tempo per sistemare i bagagli in albergo e metterci a letto per ricaricarci per il giorno successivo e infatti già di primo mattino eravamo in giro per la città vecchia ad assaporare il fascino di questi luoghi che evocano grandi rivoluzioni e imprese: Plaza de la Revolution, Plaza de Armas e l’immancabile sosta al Museo del Rum Avana Club; giornata intensa terminata con un’ottima cena a base di pollo e riso molto gustoso per soli 9 Cuc.
Ma Cuba è soprattutto mare, siamo ai Caraibi d’altronde, e allora nei giorni successivi abbiamo noleggiato un’auto per cercare le spiagge più belle tra cui Cayo Jutias di cui avevamo sentito parlare in albergo: è un’isolotto selvaggio dove tra la foresta di mangrovie e il mare turchese assolutamente limpido c’è una striscia di sabbia bianchissima e finissima. Passiamo la giornata a crogiolarci al sole e i 5 Cuc d’ingresso sono stati assolutamente ben spesi.
Trascorriamo in questa zona qualche giorno, alternando le spiagge alle cittadine dei dintorni come Vinales, assolutamente deliziosa.
Nel nostro tour delle spiagge abbiamo fatto sosta anche a Playa Ancon, dove sono il mare cristallino e la distesa di sabbia immacolata ed essere gli assoluti protagonisti.
Quando ripartiamo da L’Avana per tornare a Milano nel cuore è rimasta una sorta di Saudade, una malinconia imprevista per questo Paese, dove in ogni angolo di strada abbiamo trovato qualcuno pronto a regalarci un sorriso sincero e disinteressato. Torneremo a Cuba, e lo faremo presto.