Monte Lussari, il borgo ai confini del cielo

19 Dicembre 2014   //   di:   //   Italia   //   0 Commenti   //   1196 Views

E’ una montagna delle Alpi Giulie sulla quale sorge un piccolo borgo attorno a un convento. Dalla cima si gode di un panorama sulla conca del tarvisiano e sulle alture circostanti. Sul luogo ci sono i tipici rifugi alpini che offrono cucina genuina e ospitalità.

La zona del Tarvisiano, in provincia di Udine, è detta anche “dei tre confini”: Italia, Austria, Slovenia. A pochi chilometri da Tarvisio in Val Canale, si trova il Monte Forno, chiamato anche Cima dei tre Confini, Dreilaendereck per gli austriaci, Pec per gli sloveni, ad oltre 1.500 metri di altitudine è raggiungibile soltanto a piedi da Italia e Slovenia e in seggiovia dall’Austria

Il santuario è un gioiello e richiama molti fedeli. La leggenda dice che un pastore, dopo aver perduto le sue pecore le trovò sul monte inginocchiate attorno a un cespuglio di pino mugo. Al centro del cespuglio si trovava una Madonnina con Bambino. Sul luogo nel 1360 fu edificata una chiesetta e di seguito la chiesa attuale che risale invece al 1500 ed al 1600. Un bellissimo viaggio da poter fare in Italia.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.