
Le migliori spiagge di Malta
In questi giorni in cui siamo tutti un po’ “costretti” tra le pareti domestiche, progettare future vacanze può essere una buona terapia. Se stai pensando all’arcipelago Maltese è bene sapere quali sono le migliori spiagge di Malta
1# Blue Lagoon (Comino)
Famosissima e fantastica spiaggia situata a nord dell’isola di Comino. Acque profonde e cristalline, ideali per gli sport acquatici e soprattutto per lo snorkeling. Sempre piena di vita, è l’ideale se vuoi socializzare e goderti un mare spettacolare e una spiaggia ben attrezzata.
2# Ghajn Tuffieha (Mellieha)
Si trova a nord ovest dell’arcipelago maltese ed è un luogo selvaggio e solitario, tranquillo e poco frequentato. La particolarità di questa spiaggia, e il motivo per cui è poco affollata, è che per raggiungerla bisogna percorrere circa 200 scalini, attività scomoda per molti. Ghajn Tuffieha è circondata da pareti di roccia ed è chiusa sui due lati da due promontori, ha una sabbia di colore chiaro dorato, un fondale sabbioso e un mare chiaro e cristallino davvero incantevole. In più se ami il naturismo, qui vicino trovi anche una caletta per nudisti.
3# Anchor Bay (Mellieha)
La baia di Anchor è un posto meraviglioso e nascosto tra due alte scogliere. È situata a nord est dell’isola di Malta, a meno di 2 km da Mellieha, ed è nota per aver fatto da cornice al film Braccio di Ferro diretto dal regista Robert Altman e interpretato da Robin Williams. Non a caso nei paraggi sorge il Popeye Village, ex set cinematografico diventato poi una delle maggiori attrazioni turistiche maltesi, molto apprezzato dalle famiglie.
Ma Anchor Bay è anche una meta indicatissima per gli amanti dello snorkeling per le sue acque limpide e per la bellezza della sua fauna sottomarina (come pesci scorpione, murene, pesci pappagallo, cernie e polpi), per la sua flora, oltre che per le sue splendide grotte naturali.
4# Fond Ghadir (Sliema)
Fond Ghadir non è altro che il lungomare di Sliema, sempre vivace e ricco di vita, una spiaggia lunga e rocciosa con scogli levigati e piattaforme di pietra dove puoi sdraiarti comodamente ad abbronzarti. È una spiaggia parecchio frequentata soprattutto dagli studenti d’inglese di tutte le nazionalità e fasce d’età, ecco perché viene utilizzata spesso per organizzare feste ed eventi.
Se però intendi rilassarti e goderti una magnifica vista mare, ti suggeriamo di immergerti nelle vasche naturali in roccia presenti su questa spiaggia: sono anche meglio delle vasche idromassaggio, sono gratuite e regalano un panorama impareggiabile!
5# Ramla Bay (Gozo)
Ramla Bay è forse la spiaggia sabbiosa più bella e popolare dell’isola di Gozo. Essa si caratterizza per la sua particolare sabbia dorata e rossastra, oltre ad essere circondata da splendide colline percorse da molte persone per salutari escursioni e per godere di una bellissima vista panoramica. Sul suo versante occidentale inoltre c’è l’affascinante grotta di Calypso, la ninfa che avrebbe vissuto qui con Ulisse e per sette lunghi anni!
6# Xlendi Bay (Gozo)
Situata a sud-ovest dell’isola di Gozo, Xlendi Bay è una spettacolare insenatura con al suo interno una tranquilla spiaggia di sabbia con acque poco profonde, ideali soprattutto per i piccolini. Con le sue imponenti scogliere e il suo mare di un azzurro molto intenso, è ottima per le immersioni!
Devi sapere che Xlendi è stata per molti anni un umile villaggio di pescatori ma con gli anni è diventata una tra le più importanti attrazioni turistiche di Gozo e uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di diving.
Quindi non hai che da scegliere qual è la spiaggia che più incontra i tuoi gusti e correre a goderti il sole, il mare e i divertimenti che solo luoghi come quelli di Malta possono regalarti! Corri!
LEGGI ANCHE: I 5 POSTI PIÙ BELLI DA VEDERE A MALTA