La musica per combattere la criminalità nei barrios

11 Settembre 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   751 Views

El Sistema è un orchestra giovanile Simón Bolívar nata in Venezuela. Un modello didattico musicale nato in Venezuela da José Antonio Abreu il quale ha deciso di puntare su un sistema di educazione musicale, gratuita, pubblica aperta a tutti i bambini e ragazzi di qualsiasi ceto sociale.

La maggior parte di questi bravi musicisti arrivano da situazioni economiche e sociali disagiate, ma grazie alla disciplina musicale e l’impegno necessario per questo tipo di esperienza i giovani, invece di finire nelle mani della criminalità dei barrios, si riscattano socialmente ed intellettualmente.
Per il fondatore, José Antonio Abre, questa orchestra è una sorta di un progetto utopico in cui la fa da padrone la rivalsa sociale dei più poveri e delle persone in difficoltà, ma dotate di talento incredibile. Infatti, da questa scuola molti allievi sono diventati poi dei maestri di fama internazionale come i direttori d’orchestra Gustavo Dudamel, Dietrich Paredes e Diego Matheuz, il contrabbassista dei Berliner Philharmoniker Edicson Ruiz, il violista Joen Vazquez, il flautista Pedro Eustache…
La mastodontica opera del maestro Abreu coinvolge ad oggi 240.000 giovani musicisti salvati grazie alla musica dal disagio delle favelas e dei barrios.

 

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.