La città con i portici più lunghi del mondo

20 Settembre 2014   //   di:   //   Italia   //   0 Commenti   //   2662 Views

 

 Bologna è una splendida città, ricca di storia è sicuramente una delle mete italiane più importanti del nostro paese. Tutti possono conoscere più o meno le bellezze di questa città o la storia dei “Sette Segreti”, ma forse non tutti sono a conoscenza che questa città vanta anche il portico più lungo del mondo che collega infatti il centro storico al Santuario della Madonna di San Luca che domina dai colli bolognesi tutta la città.

Qui si trova il celebre santuario  sulla cima del Colle della Guardia e, insieme alle due torri, è uno dei simboli più importanti della città. Sono almeno due le leggende e le storie che si legano a questo lunghissimo porticato, la prima parla proprio del numero degli archi (666) che riporta a quello del Diavolo e rappresenterebbe la vittoria della Madonna che sovrasta il Demonio.  Si narra anche che a metà del ‘400, durante una primavere molto piovosa che stava distruggendo tutti i raccolti venne invocata la Madonna.

Oggi l’idea di percorrere questi 4 kilometri in salita a piedi è diventata anche un modo dire “Se succede, vado a San Luca a piedi”.

 

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.