Il suggestivo muro dei sussurri

18 Luglio 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   1075 Views

In origine questo muro apparteneva ala diga di Barossa Valley, in Australia, costruita tra il 1899 e il 1902.  Questa diga fu la prima diga ad arco costruita nella regione, e per un certo periodo è stata la più alta in tutta l’Australia, ma la sua fama è stata causata dal Muro dei sussurri, The Whispering Wall.

La sua particolare curvatura consente di conversare tranquillamentea voce bassa pure se entrambe le persone sono poste agli  agli estremi opposti della diga, con lo stesso tono usato se fossero uno in fianco all’altro. In pratica, il suono rimbalza senza ostruzioni sulla superficie della diga e arriva all’ascoltatore.

Per questa sua stranezza, la diga è meta di un gran numero di turisti che vogliono toccare con mano (anzi, con le orecchie) l’effetto sonoro.

Leggenda vuole che a scoprire questa particolarità della diga, fosse il capo dei lavori di costruzione della diga che ascoltò le lamentele di alcuni dei suoi operai nonostante si trovasse all’estremo opposto della diga. Gli operai? Ovviamente licenziati.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Lascia un Commento



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.