Il museo della farmacia, in Cracovia

27 Novembre 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   1273 Views

Il Museo della Farmacia Collegium Medicum è un museo di Cracovia in Polonia, sito a Floriańsk, specializzato nella storia della farmacia e della tecnologia farmaceutica.

Il museo occupa tutti i cinque piani dell’edificio, cantina e soffitta compresi, ed anche se è stato trasferito nell’attuale collocazione nel 1990, si è cercato di ricostruire un’ambientazione coerente con quella che poteva avere nei secoli passati l’abitazione e i laboratori di un farmacista.

Nel Museo sono stati ricostruiti gli interni di una farmacia del XVIII secolo, come pure un antico laboratorio farmaceutico, una cantina con botti e bottiglie per vini curativi, e infine la soffitta per l’essiccatura e la conservazione delle erbe medicinali.

Infine al primo piano si trova la sala dedicata a Ignacy Łukasiewicz, l’inventore della moderna lampada a petrolio, al secondo piano una mostra è dedicata a Tadeusz Pankiewicz, un cattolico romano che gestì la farmacia del nel ghetto di Cracovia durante l’occupazione nazista della Polonia. Tra i vari oggetti in esposizioni anche i micro – pesi, quelli da meno di un grammo, brevettati da Marian Zahradnik, che con piccole modifiche sono ancor oggi in uso.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.