Il lago attraversato da una ferrovia, The great salt lake

24 Settembre 2014   //   di:   //   Nord America   //   0 Commenti   //   1212 Views

 

Laghi così sono davvero delle piccole rarità di bellezza del nostro tempo. The great salt lake, si trova nello Utah ed è celebre nel mondo proprio perché è attraversato dalla ferrovia transcontinentale.

Il lago ha una superficie che supera i 4.400 chilometri quadrati. Per costruire la ferrovia ci sono state varie difficoltà a causa della grandissima distesa d’acqua. Inizialmente i binari della ferrovia sono stati installati alle estremità del lago ma ben 35 anni dopo, nel 1904, è stato creato un percorso più breve con una curvatura minore che attraversava direttamente il lago.

Quando il lago è stato diviso in due dalla ferrovia, l’estremità settentrionale del lago è diventata più salata rispetto a quella meridionale.  Per correggere il danno dell’elevata salinità, provocato dalla presenza della ferrovia, è stato creato un braccio di 30 metri per elevare i binari e per pareggiare così la quantità del sale nelle due parti del lago. Nulla riuscirà però a scalfire il fascino di questo lago enorme e salato.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.