
Il castello moresco di Sammezzano in Toscana
A Ragello, c’è un castello molto bello: il castello di Sammezzano, uno degli unici esempi in Italia di castello in stile moresco. Questo castello purtroppo oggi vive nell’incuria ed è possibile visitarlo solo in occasione di eventi particolari come la giornata del FAI o di visite guidate organizzate dal Comune di Reggello: il castello di Sammezzano. Il castello fu costruito nel XVI secolo è stato trasformato nel più importante esempio di architettura moresca in Italia solo nell’800. Durate la II guerra mondiale fu saccheggiato un’intera grotta, fontane in stile moresco e statue furono trafugate dal castello.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e fino al 1990 il castello fu un hotel di lusso nel cuore della Toscana. Nel 1999 una compagnia inglese acquistò il castello prima che la crisi la obbligasse a lasciare ancora una volta il castello incustodito.
Una organizzazione no profit locale, il comitato FXPA, si è occupato dal 2013 di aprire il castello alle visite. Nel frattempo il Castello di Sammezzano è stato venduto ad una multinazionale che pianifica di trasformarlo in un hotel boutique e che ha annunciato di iniziare i lavori di restauro della struttura nel 2014.