I treni a levitazione magnetica, in Giappone

9 Ottobre 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   1222 Views

 Un treno davvero speciale quello nato in Giappone, un mezzo di trasporto che viaggia senza toccare le rotaie grazie alle levitazione magnetica, un processo che permette agli oggetti di essere sospesi su altri oggetti senza nessun sostegno materiale ma solo grazie alla forza dei campi magnetici.

La prima caratteristica incredibile di questi treni che è stata testata è la velocità. Di recente, sono stati attivati cinque vagoni lungo la linea Tokio-Nagoya e da questa prova è stato dimostrato che questi nuovi tipi di treni possono viaggiare a ben 500 km/h. Si tratta di una velocità davvero incredibile che può permettere di raggiungere delle località lontane in tempi molto ristretti.

Come viene spiegato nel sito Japan Today, il treno non ha nessun conducente e riesce a viaggiare a questa velocità incredibile grazie ad un sistema molto speciale chiamato “L-Zero”.  Questo incredibile mezzo di trasporto dovrebbe essere pronto per essere utilizzato entro il 2027.

Pare proprio che già altri Stati stiano seguendo l’esempio del Giappone e stiano iniziando a lavorare alla realizzazione dei treni a levitazione magnetica.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.