
I 3 parchi di divertimento più famosi in Italia
La penisola italiana ospita alcuni dei parchi di divertimento più belli del mondo. Concedersi qualche ora di puro svago alla scoperta delle giostre più simpatiche o avventurose è una splendida idea per trascorrere l’estate. Adatti alle famiglie con bambini ma altrettanto apprezzati dagli adulti, i parchi italiani sono ampi e ben attrezzati.
I tre parchi di divertimento più famosi in Italia sono:
– Gardaland
– Mirabilandia
– Rainbow Magicland
Gardaland è il parco più longevo, essendo presente sul territorio dal 1975. Sito a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, è anche tra i più grandi della penisola, estendendosi per circa 600.000 metri quadrati. Date le sue dimensioni, il parco si divide in zone tematiche, che portano il nome di grandi Stati o di periodi storici e fantastici. Si potranno visitare le zone Hawaii, Birmania, Oriente, Far West, Medioevo, Europa, Spaziale e Cartoon. Le attrazioni sono ben assortite, con il giusto equilibrio tra zone dedicate ai bambini e giostre per adulti.
Mirabilandia nasce nel 1992. Non molto lontano da Gardaland, questo parco si trova nel comune di Ravenna. Esso è molto noto sia per la zona a tema tutta dedita alle giostre, sia per il parco acquatico al suo interno. Quest’ultimo, che prende il nome di Mirabeach, è di più recente apertura, essendo stato inaugurato solo nel 2003. Mirabilandia può essere visitato anche nei giorni festivi di Pasqua e alla vigilia di Ognissanti. All’interno dispone di comode zone parcheggio, davvero utili soprattutto per chi vi arriva da molto lontano.
Rainbow Magicland è il più nuovo tra i parchi italiani, inaugurato nel maggio 2011. Costruito nella zona del centro Italia, esso si trova a Valmontone, in provincia di Roma. Inizialmente è stato aperto solo durante il periodo estivo e ad Halloween ma, dato il record di visite riscontrato, si è prolungata la sua apertura fino a gennaio, in modo da ricomprendere anche le festività natalizie. Le attrazioni sono trentasei e si dispongono tutte intorno al lago centrale, peculiarità del parco romano. La mascotte di Rainbow Magicland è il Gattobaleno, ma si ricordano anche le Winx, beniamine delle femminucce.