
I 10 luoghi da visitare a Roma
Roma è una delle mete più amate dagli stranieri, in quanto offre una variegata gamma di posti da visitare e di monumenti da ammirare. La bellezze di alcune piazze e delle numerose strade di cui è caratterizzata sono indiscutibili, ma soprattutto imperdibili. Cercheremo di fornire a tutti i nostri lettori una lista di posti da vedere assolutamente nella Città Eterna.
1. La basilica di S. Pietro
La Basilica è un monumento storico religioso che rappresenta la cristianità e crea un notevole flusso di visitatori tra i fedeli. E’ la sintesi perfetta di secoli di storia e supremazia che ha da sempre contraddistinto la capitale.
2. Il Colosseo
Simbolo per eccellenza della romanità, il Colosseo è tutto ciò che resta dell’eccellenza e della gloria romana. Il suo profilo è un disegno immorale di un passato che ha segnato il destino dell’Europa.
3. Il Foro imperiale
E’ uno dei luoghi della capitale più suggestivi soprattutto se visitato nelle ore serali. Difficile non pensare che proprio in quel luogo sono passati imperatori, scienziati, condottieri, nobili e plebei che hanno fatto la storia.
4. Fontana di Trevi
La sua grandezza l’ha resa la protagonista dell’indimenticabile pellicola di Fellini, la Dolce Vita. Luogo eterno, sospeso in un’aurea di bellezza e speranza che la rende unica e estremamente piacevole da ammirare.
5. Piazza Navona
E’ una piazza simbolo della cristianità. Al centro della piazza, infatti, sono situate la chiesa del Bernini e la chiesa di Sant’Agnese di Borromini.
6. Piazza di Spagna
Innumerevoli gli scalini che conducono al centro della piazza dove è possibile ammirare la fontana Barcaccia, uno dei simboli più autentici della Città Eterna. La piazza vive soprattutto di notte grazie alle trattorie e ai localini che offrono gustose specialità locali.
7. Pantheon
È l’edificio più romantico e misterioso della capitale che crea effetti di luce incredibili e misteriosi. Impossibile non emozionarsi dinanzi alla sua grandiosità.
8. Musei Vaticani
Le file interminabili alla biglietteria sono uno scotto da pagare volentieri di fronte alla grandezza della Cappella Sistina che custodisce una collezione di opere d’arte e raccoglie capolavori dell’epoca egizia e rinascimentale.
9. Campidoglio
Sintesi perfetta dell’arte e della storia della capitale. Resteranno impressi nella vostra memoria: l’Ara Coeli, la perfetta piazza michelangiolesca, la statua del Marco Aurelio, i Musei ed una vista mozzafiato sulla città e sui Fori.
10. Galleria Borghese
L’arte è celebrata in maniera eccellente nella omonima villa che ospita le meravigliose collezioni di artisti di fama internazionale, tra i quali Bernini e Caravaggio.