Festival del Turismo sostenibile, dal 30 maggio all’8 giugno a Bologna

6 Maggio 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   1212 Views

A Bologna, dal 30 maggio all’8 giugno, ci sarà la sesta edizione del festival del turismo responsabile. Qui ci sarà la possibilità di cimentarsi in diverse attività: Trekking, percorsi su due ruote e su rotaia, itinerari urbani, mostre, rassegne, letture, musica, enogastronomia e premi per le idee più innovative nel campo del turismo sostenibile. Qui vi aspetterà anche il premio per le idee  più innovative a salvaguardia del patrimonio locale.

Anche quest’anno ci sarà il  festival “IT.A.CÀ , Migranti e viaggiatori”. Purtroppo, il turismo oggi  è la quarta causa di inquinamento ambientale e le forme di turismo che si stanno sviluppando negli ultimi anni, crociere, viaggi aerei, vacanze ‘all inclusive’ , sono le meno sostenibili. Secondo IT.A.CÀ, il viaggio può essere anche ecologico anche se meno frenetico.Viaggiare a piedi, in bicicletta o a cavallo, alla ricerca di angoli d’Italia poco noti, ma incredibilmente affascinanti e autentici può essere un’ottima soluzione. IT.A.CÀ  è un progetto che mira anche a sottolineare l’importanza dei ‘viaggi corti’, nel proprio territorio, dentro la propria città, per entrare in contatto con la sempre maggiore diversità etnica e culturale.

I diversi eventi del festival sono pensati come momenti d’incontro e confronto per riflettere, in chiave critica, sui concetti di viaggio e di ospitalità, sulle migrazioni e sulla cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e sul concetto di sviluppo.Si discuterà anche sulla sostenibilità e sui modi migliori di comunicarla.

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Lascia un Commento



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.