
Il festival dei topi morti di Valencia
A nord della città di Valencia c’è un’usanza a dir poco strana che negli anni è diventata una vera e propria festa. Stiamo parlando di El Puig, festeggiata ogni anno l’ultima domenica di gennaio, che ospita la Batalla de Ratas, la battaglia dei topi.
I partecipanti a questa sorta di ‘gioco’ colpiscono dei contenitori ciascuno con un premio diverso. In molti dei contenitori però, al posto di un bel premil, c’è una spiacevole sorpresa: tanti topi morti. Questi piccoli animali morti vengono poi scagliati contro fli altri partecipanti. Il partecipante copito, a sua volta, ha l’obbligo in quanto concorrente di colpire chi per primo glielo ha tirato contro. Ovviamente, se sbaglia mira comincia una vera e pripria battaglia a colpi di topi morti.
Nel 2012, questa festa è stata ufficialmente bandita grazie alle ragionevoli proteste animaliste ma nel 2014, la tradizione è toranta a vivere. Gli organizzatori tengono a precisare che nessuno dei topi morti viene ucciso a scopo ludico. I corpi dei piccoli animaletti vengono congelati dopo il loro decesso, per mantenerli integri in previsione della macabra festa.