Catalunya, la capitale del vino

23 Ottobre 2014   //   di:   //   Guide   //   0 Commenti   //   1003 Views

Catalunya è una regione spagnola che può offrirvi interessanti e insolite opportunità, al di fuori dei consueti itinerari turistici grazie alla sua secolare tradizione vinicola. Tra le città da visitare assolutamente ci sono senz’altro: Alella, Penedès e Pla de Bages.

Alella:è una zona piena di vigne, ma a partire dagli anni Settanta, a causa della cementificazione, il loro numero è calato. Essendo vicini al mare, la brezza salata dà un sapore particolare al vino, coltivato su un particolare tipo di terreno granitico. Un aspetto interessante. Da visitare, la Celler Alta Alella, una cantina a conduzione familiare che produce anch’essa vini ecologici e offre tutta una serie di attività legate all’enoturismo.
Penedès: qui da visitate la cantina di Eudald Massana Noya, in cui si produce il vino cosiddetto ‘cava’. Si tratta di un vino spumante prodotto con il metodo classicoma con diverse varietà di uva.
Pla de Bages:
Qui ci sono numerosissime cantine come quella di Abadal, Celler Cooperatiu d’Artés e la cantina Oller del Mas, che si trova in un castello del decimo secolo con vista sul Montserrat.
Una regione piena di risorse, quindi che merita assolutamente la vostra attenzione.

 

Comments

comments

Avatar
About the Author :

Comments are closed.