
Avatar, i Monti Alleluia di Pandora sono reali e situati in Cina (FOTO)
Vi ricordate il film Avatar di James Cameron? Il film, ambientato nel 2154, parla di una compagnia interplanetaria terrestre del Kansas, la RDA, che intende sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, luna del gigante gassoso Polifemo, appartenente al sistema stellare Alfa Centauri.
Pandora è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali, con alberi alti anche fino a trecento metri, ed è abitato da varie creature tutte decisamente spettacolari, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na’vi, alti mediamente anche più di tre metri e con pelle blu striata. E proprio in Cina, nella provincia di Hunan, esiste un posto che richiama perfettamente le ambientazioni di Pandora.
Qui, infatti, troviamo il Monte Tianzi, composto da un insieme di pinnacoli che, per quanto sono alti, sembrano toccare il cielo e le nuvole. Salendo fin su il Monte Tianzi, è possibile osservare un panorama che toglie il fiato: dalla cima, infatti, si può ammirare la Wulingyuan Scenic Area.
Queste cime si sono formate grazie all’acqua e al vento, due forze della natura che hanno eroso la roccia, conferendo tale forma alla stessa roccia. Le Montagne Tianzi si estendono su un’area di 67 km quadrati e appartengono alla riserva naturale Tianmen Montain of Zhangjiajie.
I mesi migliori per visitare il Monte Tianzi sono aprile, maggio, settembre ottobre:
su questa altezza, si riscontra una temperatura di 12 gradi all’incirca. Si sale fin su, grazie a una funivia che si erge a 700 metri di altezza dal suolo.