
10 cose da vedere a Roma
Roma, la Città Eterna, è una delle città più belle del mondo. Ricca di storia, arte e cultura è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Scopriamo, insieme, le dieci maggiori attrazioni di Roma.
– Colosseo: E’ il simbolo di Roma ed anche della sua gloriosa storia. L’Anfiteatro Flavio è il più grande anfiteatro al mondo. Considerato “Patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO, era utilizzato per i combattimenti dei gladiatori.
– Foro Romano: era il cuore commerciale, politico e religioso dell’antica Roma. Ospita il Tabularium, la Basilica Emilia, la Basilica Giulia ed il Tempio Augusto.
– Pantheon: E’ il “Tempio di tutti gli Dei”. Voluto da Marco Vipsanio Agrippa, venne ricostruito dall’Imperatore Adriano e, nel VII secolo, fu trasformato nella Basilica Santa Maria della Rotonda. Meraviglioso e suggestivo.
a sin. Basilica di San Pietro.
a dx. Pantheon.
– Bocca della Verità: mascherone dal volto maschile murato nella Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, è uno dei luoghi simbolo della Capitale.
– Basilica San Pietro: è una delle chiese più grandi e suggestive del mondo. E’ il simbolo della cristianità ed è un vero e proprio capolavoro d’arte barocca e rinascimentale.
– Castel Sant’Angelo: costruito come l’imperatore Adriano. E’ stato rimaneggiato in epoca medievale e rinascimentale. Fu utilizzato anche come carcere.
– Cappella Sistina: tutte le parole di questo mondo non basterebbero per descriverla. Custodisce il più bell’affresco di Michelangelo: Il Giudizio Universale.
– Piazza di Spagna: completata dalla scalinata di “Trinità dei Monti” è una delle piazze romane più belle e famose.Ospita la “fontana della Barcaccia”.
– Piazza Navona: orgoglio della “Roma barocca”, ospita la “Fontana dei Quattro Fiumi”, capolavoro del Bernini.
– Fontana di Trevi: Roma vi ha conquistato? Allora, dovete gettare una monetina in questa grandiosa fontana progettata da Nicola Salvi. Così vi farete ritorno.
1 Commento to “10 cose da vedere a Roma”