Volo gastronomico in Spagna: i 5 luoghi più gustosi

8 settembre 2017   //   di:   //   Europa   //   0 Commenti   //   363 Views

La Spagna non è solo un luogo bellissimo da vedere e da scoprire grazie alla sua ricca cultura e alla sua storia, ma è anche un posto dove il cibo è ottimo: in questo articolo vedremo i 5 luoghi più “golosi” dove potrete gustare piatti prelibati e leggeri come ad esempio la paella. Da non dimenticare anche il tipico prosciutto jamon Patanegra e i buonissimi boccadillos.

1) Madrid è la madre del “bocadillo de calamares. Si tratta di un panino farcito con i calamari, un po’ insolito ma che riuscirà a deliziare il vostro palato. E’ davvero molto gustoso e lo potrete gustare facendo un tour a Madrid, luogo bellissimo dove il cibo è messo al primo posto. Il panino è tipo baguettes, perciò lungo, abbastanza mollicoso, pieno di calamari fritti.

Anche il boccadillo de jamon è un panino molto apprezzato. Si tratta di un panino al prosciutto ma diverso da quello che trovate in Italia. Infatti il prosciutto crudo spagnolo, chiamato anche Patanegra per nostra fortuna lo troviamo anche in vendita online di prosciutto spagnolo, viene lavorato con molta cura rendendolo così molto più gustoso e digeribile nonché salutare per l’organismo.

 

2) La Comunità Valenciana: è un luogo non molto noto ma è qui che è nata la famosa paella, un piatto che non potete non assaggiare visto che è l’emblema della Spagna. Oltre alla paella, Valencia, ha molti patri piatti ottimi da gustare come la fideua, una sorta di paella dove viene usato un altro tipo di pasta invece del tradizionale riso.

 

3) Galizia si trova a Nord-Ovest della Spagna e offre un carnet gastronomico molto vasto. La sua cucina prevede molti piatti di mare. Tra questi troviamo Il pulpo a feira ovvero il polipo farcito con la paprika contornato da patate. Anche la spalla di maiale con le rape è molto famoso qui a Galizia (Il Lacon con grelos). Infine non potete non assaggiare la Tarta de Santiago ovvero una torta molto gustosa con le mandorle provenienti da San Giacomo di Compostela.

 

4) I Paesi Baschi è considerato un posto dove la gastronomia è un vero e proprio punto di forza. Ottimi e gustosi sono i pintxos ovvero piccoli bocconcini farciti con vari ingredienti e che vengono serviti con degli stuzzicadenti. Per gli amanti del tonno c’è il marmitako: tonno in umido cotto con il vino bianco. Per i più golosi c’è la torta Basca ripiena di amarene.

 

5) Barcellona il regno delle tapas. E’ un piatto originario dell’Andalusia. Si tratta di stuzzichini serviti come aperitivo. Possono essere cubetti di formaggio, pezzetti di salsiccia piccante o ancora frutti di mare. Sono sfiziosi e solitamente vengono gustati accanto ad un bel bicchiere di vino o birra.

 

Comments

comments

About the Author :

Comments are closed.