Le pizzerie migliori di Napoli

7 novembre 2013   //   di:   //   Consigli di viaggio, Italia   //   3 Commenti   //   4013 Views

Napoli è pizza e pizza è Napoli.

In ogni rione della città si può mangiare della buona pizza a taglio, oppure delle pizzelle fritte anche proposte da bancarelle ambulanti, ma se volessimo davvero assaporare la migliore pizza tradizionale, dove possiamo andare?
Ecco il nostro consiglio, testato con molto piacere.

Brandi
Nei pressi di Palazzo Reale nel 1780 viene fondata la pizzeria “Pietro…e basta così” dal nome di uno dei proprietari (Pietro Colicchio) che la cedette ad Enrico Brandi che continuò la tradizione. Secondo la leggenda, nel 1889 Raffaele Esposito, marito di Maria Giovanna Brandi, venne invitato alla Reggia di Capodimonte durante una visita dei reali Umberto I e Margherita di Savoia. Raffaele Esposito confezionò tre qualità di pizza: una bianca con olio,formaggio e basilico; una con i cecenielle (bianchetti); e infine, una con mozzarella e pomodoro. Quest’ultima sua creazione, piacendo alla regina, fu chiamata con il suo nome e divenne da quel momento la pizza Margherita.

Sorbillo
Nella centralissima Via dei Tribunali Gino Sorbillo propone le sue pizze. Gino nasce in una famiglia di pizzaioli e ha collaborato con il famoso Gennaro Esposito e con Ernesto Iaccarino. La sua ”Casa della Pizza” è un famoso luogo di incontro dove si miscela la Napoli popolare e quella colta tutte e due riunite sotto l’emblema di una ottima pizza.

 

le-migliori-pizzerie-di-napoli

 

Antica Pizzeria da Michele
Dal 1870 la famiglia Condurro diede origine ad una lunga tradizione di maestri pizzaioli a Napoli.
Nel 1930 , la pizzeria è sita nell’attuale locale di Via Cesare Sersale, definito da molti esperti e giornalisti “il Tempio Sacro della Pizza”. Cinque sono le generazioni di pizzaioli che si sono succeduti rispettando la tradizione di Michele, che volle la pizza napoletana solo nelle varietà Marinara e Margherita senza aggiunta di altri ingredienti che ne alterano il gusto e la genuinità.

Provare per credere.

E voi? quali sono le vostre pizzerie preferite?

Comments

comments

About the Author :

3 Commenti to “Le pizzerie migliori di Napoli”
  • Dario
    8 novembre 2013 - Rispondi

    La finiamo di divulgare la storiella della regina Margherita?
    La pizza si chiama cosi` perche` le fette di mozzarella venivano disposte come i petali del fiore.
    Finiamola una buona volta di fare propaganda ai Savoia.

    • admin
      8 novembre 2013 - Rispondi

      Dario abbiamo parlato di “leggenda” proprio per questo. Ci sono testimonianze sia nell’uno che nell’altro senso. ognuno può informarsi e decidere a cosa credere

Lascia un Commento