Fidelizzare i clienti. La differenza tra compagnie aeree di linea e low cost

3 novembre 2013   //   di:   //   Voli   //   0 Commenti   //   1189 Views

Per fare un breve, ma generale, panoramica delle offerte delle compagnie aeree e dare ai lettori delle informazioni importanti che li aiutino a muoversi all’interno di questo argomento ampissimo è necessario fare una prima distinzione tra la politica delle offerte delle compagnie aeree di linea e compagnie low cost.

Questa differenza è importante perché mentre le compagnie di linea tendono ad proporre offerte e sconti per ottenere la fidelizzazione del cliente, con offerte di carnet di biglietti aerei, comprensivi di più servizi e vantaggi, a prezzi scontati, oppure offrendo degli omaggi, come le ormai famose miglia qualificanti che Alitalia regala a chi viaggia abitualmente con i suoi aerei e con quelli di alcune delle compagnie aeree che controlla, le compagnie aeree low cost preferiscono costruire le loro offerte sul basso costo del biglietto viaggio per viaggio.
Hanno, cioè, come politica per le offerte, la fornitura di servizi on demand su richiesta del cliente, per cui il costo del biglietto copre solo il trasporto aereo e ogni servizio aggiuntivo deve essere richiesto e pagato a parte.

Due politiche di offerte che vanno valutate attentamente quando si decide di viaggiare in aereo. Ad esempio, se si viaggia in aereo molto spesso sulla stessa tratta e si è obbligati a portare con sé un bagaglio più pesante del peso imposto dai biglietti dal prezzo base, offerto dalle compagnie aeree low cost, può succedere che convenga approfittare delle offerte carnet da dieci biglietti di Alitalia, che non hanno limiti di peso del bagaglio e permettono di accumulare numerose miglia omaggio che poi possono essere spese per comprare altri biglietti aerei che così risultano praticamente gratuiti.
Le compagnie di linea che utilizzano offerte di fidelizzazione dei clienti come quello delle miglia sono molte, ma se si vuol sapere come utilizzare le miglia accumulate viaggiando con Alitalia, Airone e le altre compagnie aeree collegate si può consultare il sito internet.
Le offerte delle compagnie aeree low cost sono invece consultabili utilizzando o il sito internet della compagnia aerea o dei comodissimi portali che le raccolgono quasi tutte come è il famosissimo edreams.it.

Comments

comments

About the Author :

Lascia un Commento