leinster-gardens-palazzo-finto

Il palazzo fantasma di Londra. Leinster gardens 23-24

16 gennaio 2014   //   di:   //   Consigli di viaggio, Europa   //   0 Commenti   //   2906 Views

Londra è una città infinita che nasconde meraviglie e curiosità ad ogni strada.

Non ci credete?

Provate a camminare a Bayswater, su Leinster gardens e noterete ai numeri 23 e 24 due eleganti facciate in stile vittoriano completamente….finte!

Già, si tratte di due facciate costruite nel 1860 per nascondere il fumo della metropolitana ai residenti, che in quel tratto ha una breve sezione esposta in superficie.

Le facciate, larghe 1,5 metri sono state costruite sul modello delle case adiacenti, formando una schiera di 5 palazzi uguali tra loro. A rendere più efficace il tutto, vi sono 18 finestre annerite alcune anche con piante e fiori, ma senza casella di posta.

leinster-Gardens

Riesci a scoprire le differenze?

Come si può immaginare questo luogo è stato teatro di numerosi scherzi. Ad ogni neo fattorino tocca una consegna in una delle case fantasma, ma è niente rispetto alla truffa organizzata nel 1930, quando un sedicente impostore vendette, all’alta borghesia dell’epoca, 10 costosi biglietti per un ballo di beneficenza. La fregatura fu scoperta solo all’arrivo dei primi, elegantissimi, ospiti che non ricevettero risposta quando bussarono alla porta.

Le facciate fantasma sono protagoniste anche dell’episodio finale di “Sherlock“, la popolare serie tv ambientata nella Londra dei giorni nostri.

Questo è solo uno dei tanti motivi per visitare Londra (leggi le 10 cose da vedere a Londra) ma ricordate: se trovate un Hotel a  Leinster gardens 23-24 non prendetelo!

Comments

comments

About the Author :

Lascia un Commento