Guida ai musei vaticani e la cappella Sistina

31 gennaio 2014   //   di:   //   Guide, Italia   //   2 Commenti   //   3053 Views

Non si lascia Roma senza aver visitato i magnifici Musei Vaticani con la Cappella Sistina. Questi musei, all’interno dello Stato del Vaticano, raccolgono una vastissima collezione di dipinti, reperti archeologici e storici, ceramiche e mosaici, e sono da ammirare anche per gli splendidi saloni in cui vengono ospitati.
Una visita ai musei richiede non meno di mezza giornata e va attentamente programmata.

Si entra da Viale Vaticano, poco lontano da Piazza Risorgimento e dalla fermata “Musei Vaticani” della metropolitana A.
Gli orari di ingresso sono dalle 9 alle 16, ma i visitatori possono restare fino alle 18. Il biglietto intero costa 16 euro, il ridotto 8; i bambini sotto i sei anni non pagano. L’ultima domenica di ogni mese si entra gratuitamente. Tutte le altre domeniche, i musei sono chiusi; così accade anche per le principali festività religiose e nazionali. I biglietti si possono acquistare anche online, sul sito dei Musei Vaticani: questo eviterà la lunga fila all’ingresso.

 

Roma-cappella-sistina

 

Hanno vari percorsi le visite guidate prenotabili: soli ai Musei, con o senza la Cappella Sistina, ai Giardini Vaticani e anche comprendenti la basilica di San Pietro. È inoltre possibile noleggiare un’audioguida; nel Cortile delle Corazze, le famiglie troveranno il kit del Family tour, con audioguida e mappa a misura di piccoli visitatori, in quattro lingue. I bambini resteranno affascinati dal Padiglione delle Carrozze, nel reparto storico, da poco riaperto.
Per una pausa di ristoro, si può far riferimento al ristorante self-service sotto la Pinacoteca, altri due bar sono sotto il ristorante e sulle scale che portano all’entrata della Cappella Sistina (accanto alle toilettes).
Numerosi i punti vendita all’interno dei musei: per acquistare libri, oggetti e stampe.

Comments

comments

About the Author :

2 Commenti to “Guida ai musei vaticani e la cappella Sistina”

Lascia un Commento