I 5 musei da vedere almeno una volta nella vita

12 dicembre 2013   //   di:   //   Europa, Idee di Viaggio   //   0 Commenti   //   802 Views

I Musei sono degli enormi raccoglitori di storia, che permettono agli appassionati e ai curiosi di scoprire periodi storici, dettagli e civiltà varie. Esistono migliaia di musei in tutto il mondo che conservano i reperti e le opere più straordinarie.

I cinque musei da vedere almeno una volta nella vita sono:
– Museo del Louvre
– Museo degli Uffizi
– British Museum
– Museo del Prado
– Musei Vaticani

Il Museo del Louvre è una delle strutture più acclamate del mondo. Costruito durante il regno di Filippo II, esso ospita al suo interno una delle più famose collezioni di opere d’arte esistenti. Diviso in settori, presenta sezioni ordinate per periodi storici. Sarà possibile osservare sculture come la celebre Nike o la sinuosa composizione di Amore e Psiche, e ammirare quadri di artisti come Renoir, Delacroix, Jacque-Louis David e Leonardo da Vinci.

Il Museo degli Uffizi di Firenze spicca per la presenza delle opere del Botticelli, con particolare attenzione per la Venere e la Primavera, due incantevoli tele. Sito proprio nel centro storico della città, è una tappa assolutamente imperdibile per i turisti, ma si consiglia di prenotare con grande anticipo per evitare la lunga coda all’ingresso.

Il British Museum di Londra invece ospita oltre otto milioni di oggetti. Fondato da Sir Hans Sloane, si trova in zona centrale ed è uno splendido luogo da visitare. Tra le opere più celebri vi sono La Stele di Rosetta, la Caduta di Fetonte di Michelangelo e molti reperti e mummie dell’antico Egitto.

Il Museo del Prado si trova a Madrid. Esso si connota come una vastissima e pregiata pinacoteca che espone al suo interno opere di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Raffaello, Caravaggio e Velazquez.

I Musei Vaticani si trovano a Roma, all’interno dello Stato Vaticano. Fondati nel 1506, comprendono anche la Cappella Sistina, un’opera eccelsa e celebre, da vedere almeno una volta nella vita. I musei racchiudono al loro interno una pinacoteca, un Museo gregoriano egizio ed etrusco, il Musei della biblioteca Apostolica Vaticana e svariate gallerie.

Comments

comments

About the Author :

Lascia un Commento