Cristo-Rio-de-Janeiro

i 10 monumenti più visitati al mondo

18 novembre 2013   //   di:   //   Idee di Viaggio   //   1 commento   //   5317 Views

L’uomo nei suoi millenni di vita sulla terra ha sempre cercato di rivaleggiare e superare la natura con opere d’arte e monumenti che sfidavano le sue leggi. Palazzi, ponti, statue costruite con tecniche e materiali più vari che sono oggi tappa di veri e propri pellegrinaggi fatti da milioni di visitatori ogni anno. Quali sono, però, le dieci attrazioni o monumenti più visitati in tutto il mondo?

Al primo posto vi è la tanto discussa Tour Eiffel, innalzata nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale e divenuta ora il simbolo di Parigi e del romanticismo. Gustave Eiffel, suo ideatore, ha costruito anche la famosissima Statua della Libertà, che occupa invece il sesto posto della classica.

Tour-Eiffel-Parigi

Il secondo podio è detenuto dalla Basilica di San Pietro, in Città del Vaticano, che conserva tesori d’arte inestimabile come la Pietà di Michelangelo.
Per il terzo monumento si vola in India, dove sorge il Taj Mahal, un mausoleo che conserva i corpi della coppia imperiale.

Monumenti piu visitati Taj Mahal

 

Negli USA sono il Golden Gate Bridge e l’Empire State Building, rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica.

Al sesto gradino vi è l’ Opera House di Sidney conosciuta da tutti per la sua struttura impressionista il cui tetto ricorda le vele delle navi. Subito dopo c’è la Spagna con la Sagrada Familia, opera ancora incompiuta del geniale Antonio Gaudì e la classica Acropoli di Atene che ospitava il Partenone, i Propilei e l’Eretteo, capolavori d’arte greca. Infine, al decimo posto tra i monumenti più visitati, c’è il colossale Cristo Redentore di Rio de Janeiro che abbraccia l’intera baia sottostante ed è una delle meraviglie del mondo moderno.

Comments

comments

About the Author :

1 Commento to “i 10 monumenti più visitati al mondo”

Lascia un Commento