Fiere e sagre nel week-end 11-13 aprile

15 marzo 2014   //   di:   //   Consigli di viaggio   //   0 Commenti   //   742 Views

Con le belle giornate piene di sole è difficile rimanere a casa, soprattutto dopo un lungo inverno come quello appena trascorso. Nei mesi che seguiranno ci saranno tante occasione per uscire: feste, sagre e eventi che daranno un tocco d’allegria alle vostre giornate. Nel week end dall’11 al 13 aprile sono previste tante fiere d’antiquariato, feste popolari e sagre, da quella del carciofo passando per la festa della birra artigianale.

– XXVIII Edizione della Cronoscalata per autostoriche Camucia (Cortona). A Cortona, ogni domenica di aprile si svolge la cronoscalata Camuccia Cortona, una gara internazionale che è valida per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche. Questo evento raduna tanti appassionati: segnate sul vostro calendario 11, 12 e 13 aprile per assistere a questa festa dell’automobilismo storico internazionale.

– Torino antiquaria (Torino).  Se amate gli oggetti d’epoca non potrete mancare. Ad aspettarvi ci saranno più di 70 gallerie antiquarie Nazionali. Ogni padiglione metterà in mostra mobili, quadri, sculture, tappeti, gioielli, argenti e tanto altro.

– Mercanti in viaggio, Rovato (Franciacorta). Il mercato giusto per chi ama il vintage ed è sempre alla ricerca di oggetti strano e dallo stile retrò. Sarà possibile visitare questo mercato dal 12 ed 13 all’interno del fantastico scenario del Castello Quistini a Rovato in Franciacorta. Quest’anno il mercato sarà dedicato interamente al tema del viaggio.

Manifestazioni popolari

– Cantè j’euv Roero, Castagnito (Cuneo).  In Questa festa tutto ruota intorno alla scoperta ed alla valorizzazione del rito del cantè j’euv. Il termine significa cantar le uova, che veniva usato per indicare i giovani che passeggiando per le colline del Piemonte cantavano portando la buonasera ai contadini e chiedendo un pò di uova e un bicchiere di vino. In passato, era tradizione, il giorno di Pasquetta fare con le uova una gran frittata da consumare insieme sul prato oppure altra tradizione vuole che le uova erano vendute e i giovani si potevano così comprare il vestito buono per la festa della maggiore età.

– Processione dei misteri, Buseto Palizzolo (Trapani).  Questa manifestazione siciliana si tiene a Trapani durante la Settimana Santa. Si celebra la passione di Cristo dei quadri viventi. Le manifestazioni iniziano il 12 aprile, e da questo giorno si potrà seguire una’affascinante via Crucis con tanti eventi ed ogni anno una piccola novità.

– La Settimana Santa, Sessa Aurunca (Caserta). I riti della Settimana Santa di Sessa Aurunca sono uno spettacolo emozionanti. Tutta la Città recita una piccola parte nella Passione.Tutta la settimana è caratterizzata da eventi, messe in scena degli ultimi giorni di vita di Gesù.

Sagre

– Sagra del carciofo romanesco, Ladispoli (Roma). La cucina romana celebra il carciofo che vi verrà servito in tutti i modi: fritto, stufato, lessato, grigliato oppure in salse ed in primi piatti. Durante la sagra ci saranno anche momenti per i bambini, spettacoli di cabaret e musica in piazza per allietare i visitatori.

– Fiera della Birra Artigianale, Santa Lucia Di Piave (Treviso). In questo evento si riuniscono tutti i birrifici italiani che ne approfittano di questa importante vetrina. In fiera è possibile degustare oltre sessanta tipi di birra e la cosa più interessante è che si possono incontrare direttamente i produttori. Oltre agli stand della birra sono allestiti stand gastronomici con prodotti tipici e piatti regionali provenienti da diverse zone d’Italia. Potrete godervi la fiera a partire da venerdì 11 aprile per poi chiudersi il 13 aprile comprando il biglietto che ha un costo minimo di circa 3 euro.

Comments

comments

Assunta Caruso
About the Author :

Nata a Napoli e laureata in Filosofia, coltiva la passione per le culture e i viaggi.

Lascia un Commento