Cosa vedere nella costiera amalfitana

1 agosto 2013   //   di:   //   Guide, Italia   //   0 Commenti   //   2282 Views

Perle tra le perle. La Costiera Amalfitana è un pozzo di bellezza paesaggistica, unica al mondo e dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ubicata a sud della penisola sorrentina, la Costiera si affaccia sul golfo di Salerno e la sua bellezza è nota in tutto il mondo. Prende il suo nome da Amalfi, suo fulcro centrale anche storicamente dai tempi della sua Repubblica marinara. Ogni paese che sorge su questo tratto di costa ha la sua peculiarità per via della sua origine e dalle sue tradizioni. Prodotti conosciuti sono il limoncello, il famoso liquore ottenuto dal tipico limone della zona coltivato in zone terrazzate; le alici di Cetara; le ceramiche artigianali dipinti a mano di Vietri.

Imperdibile la visita di Amalfi, dove il Duomo ed il Chiostro Paradiso sono tra le perle pià preziose.
Così come la bellissima e pittoresca Furore, con il fiordo dove si buttano tuffatori che partecipano ad una gara di tuffi molto seguita.
Positano, aggrappata sulle rocce offre un suggestivo centro storico e la bellissima Chiesa dell’Assunta.
Famosa anche la Conca dei Marini, sia per via della Grotta dello Smeraldo che per la Chiesa di S. Giovanni Battista, nonchè per le famose sue sfogliatelle.
Maiori è famosa per via della Collegiata di Santa Maria a Mare e per il Castello di S. Nicola come Minori è celebre per la Villa Romana e per la Basilica di Santa Trofimena.
Non si può non visitare Ravello, definita città della musica e con le famose Villa Cimbrone e Villa Ruffolo dove si tiene un famoso festival nell’Auditorium Niemeyer.
La piccola Atrani con la Chiesa di San Salvatore, la pittoresca Cetara famosa per la lavorazione della colatura di alici, Tramonti e Scala il paese più antico, fanno parte di quelle deliziose cittadine che impreziosiscono la Costiera che vede in Vietri sul Mare, famosa a livello internazionale per la lavorazione della ceramica dipinta a mano, il giusto corollario di una teoria di luoghi di impagabile bellezza che è necessario visitare avendo tempo a disposizione.

Comments

comments

About the Author :

Lascia un Commento