Cosa-vedere-Mosca-Piazza-Rossa

Tutta la bellezza di Mosca. Le 10 cose da vedere assolutamente

11 febbraio 2014   //   di:   //   Europa, Guide   //   1 commento   //   6494 Views

Mosca, con i suoi 12 milioni di abitanti, è la città piu popolosa d’europa e la terza come estensione. Grazie ai suoi 1000 anni di storia le attrazioni da vedere sono veramente tante. Ecco le 10 da non perdere assolutamente:

1. La Piazza Rossa: Simbolo di Mosca e di tutta la Russia, è il centro della capitale. Da qui partono tutte le vie della città. A vederla è davvero immensa con i suoi 75000 metri quadrati. Meritano una visita anche  il Mausoleo di Lenin e il grandissimo centro commerciale GUM.
2. La Cattedrale di San Basilio:  La leggenda vuole che dopo la costruzione nel 1500, lo zar fece accecare l’architetto Postnik Yakovlev per non far riprodurre questa meraviglia in altri luoghi. Questa cattedrale ortodossa si affaccia sulla Piazza Rossa e grazie alle sue forme ed ai suoi colori è una delle chiese più famose del mondo anche grazie alle sue 9 cappelle ognuna con la sua particolarità.

La Cattedrale è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 11 alle 16 e il biglietto di ingresso costa circa 4 euro.

cosa-vedere-Mosca-Cattedrale-San-Basilio

 

3. Cremlino: Il Cremlino, anch’esso affacciato sulla Piazza Rossa, è una cittadella fortificata ed è la parte più antica della città. All’interno di questa fortificazione trovano spazio i palazzi degli organi governativi (non visitabili), la Cattedrale dell’Assunzione con le sue cupole dorate, il Gran Palazzo del Cremlino che fu residenza della famiglia reale ed attualmente è la residenza del Presidente della Federazione Russa, la Sala dell’Armeria che contiene il tesoro degli Zar tra armi, carrozze, gioielli e uova di Fabergé. Il biglietto d’ingresso per ammirare questi tesori costa circa una quindicina di euro. Ogni sabato a mezzogiorno potrete invece assitere, nella piazza interna, allo spettacolare cambio della guardia.

cosa-vedere-Mosca-Cremlino
4. Gory Vorobyovy (collina dei passeri): Questa collina, conosciuta anche come collina Lenin, è uno dei sette colli di Mosca. Ci si arriva grazie fermandosi all’omonima stazione della metropolitana (la fermata della metropolitana più lunga della città con una banchina lunga 270 metri!!!) e qui si può trovare una delle sette sorelle ovvero l’edificio principale dell’Università statale di Mosca che è anche uno dei punti più alti della città. Dalla collina inoltre potrete godere di un bel panorama sulla città!

cosa-vedere-Mosca-Vorobyovy-Gory-collina-Lenin

 

5. Le sette sorelle: Gruppo di grattacieli costruiti tra il 1947 e il 1957 e rappresentativi della corrente architettonica del classicismo socialista. Il loro stile è un’astuta combinazione di stile barocco elisabettiano e gotico con la tecnologia usata nella costruzione dei grattacieli americani. Le sette sorelle sono l’Hotel Ucraina, l’edificio principale dell’Università Statale di Mosca, il Ministero degli affari esteri, Edificio residenziale in Kotel’ničeskaja naberežnaja, la Torre del Ministero dell’Industria Pesante, Edificio residenziale in piazza Kudrinskaja e l’Hotel Leningrado. Inoltre anche se non fa parte delle sette sorelle spesso viene citato anche il Triumph Palace inaugurato nel 2007 e spesso chiamato anche “ottava torre”.

 

Scopri qui le altre 5 cose da vedere assolutamente a Mosca

Comments

comments

About the Author :

1 Commento to “Tutta la bellezza di Mosca. Le 10 cose da vedere assolutamente”

Lascia un Commento