Cosa fare in un weekend a Berlino

14 novembre 2013   //   di:   //   Europa, Guide   //   1 commento   //   1835 Views

Berlino è tornata da alcuni anni ad essere una capitale europea di prestigio a tutti gli effetti, non solo dal punto di vista amministrativo ed economico ma anche riguardo l’aspetto turistico e culturale. Più di ogni altra capitale ha saputo infatti investire su innovazione, trasporti, valorizzazione del territorio e tecnologia. Per questo un week end a Berlino è vivamente da consigliare.

Ma cosa privilegiare in un viaggio mordi e fuggi?
Dal punto di vista artistico Berlino è ricca di storia anche se molto del suo patrimonio originale è andato perduto alla fine del secondo conflitto mondiale. Per chi ha poco tempo dunque tre le visite storico-artistiche da non perdere: la prima al museo Pergamo, dove la storia antica è ripercorsa attraverso reperti unici, come l’altare di Pergamo, la Porta del mercato di Mileto e la ricostruzione della Porta di Ishtar con la sua strada processionale; la seconda è il Duomo di Berlino, Chiesa protestante completata nel 1905 che raccoglie le spoglie della famiglia reale prussiana; la terza, a Berlino Ovest, la meravigliosa residenza della moglie di Federico II di Prussia Sophie Charlotte, nel quartiere di Charlottenburg.

La storia recente è ben rappresentata da quel che rimane del muro, dall’imponente Porta di Brandeburgo e dalla mitica Alexander Platz, ancora oggi uno dei principali luoghi di aggregazione.

 

porta-brandeburgo-berlino

Per quanto riguarda l’innovazione e la modernità da visitare assolutamente la futuristica struttura del Sony Center a Potsdamer Platz e l’avveniristica stazione centrale, inaugurata nel 2006 dopo undici anni di lavori e ad oggi la più grande e più moderna stazione ferroviaria di collegamento in Europa.

 

metro-Berlino

Tutto questo accompagnati da un’efficientissima metropolitana che con le sue due reti serve a meraviglia tutta la città.

Comments

comments

About the Author :

1 Commento to “Cosa fare in un weekend a Berlino”

Lascia un Commento