10 cose da vedere a Firenze

12 novembre 2013   //   di:   //   Guide, Italia   //   0 Commenti   //   1825 Views

Firenze, la culla del Rinascimento, è una città d’arte ricca d’attrattive e tutta da scoprire.

Tra le dieci cose da vedere assolutamente a Firenze, vi sono:

Duomo: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è uno dei simboli della città. Riunisce, armoniosamente, stili architettonici diversi. E’ universalmente famosa per la sua grandiosa cupola progettata dal Brunelleschi: la più grande mai costruita in muratura.

Duomo-Firenze

Basilica di Santa Croce: affacciata sull’omonima piazza, è una delle chiese più amate della città. Iniziata nel 1279, Custodisce capolavori di rara bellezza (meravigliosi sono gli affreschi della “Cappella di Filippo Strozzi” e della “Cappella Rucellai”).

Basilica-Santa-Croce-Firenze

Ponte Vecchio: è uno dei simboli di Firenze. Il ponte sotto il quale scorre l’Arno, è sicuramente uno dei più famosi del mondo. Al centro del ponte, le botteghe lasciano posto a due terrazze panoramiche (una delle quali sormontata dal “monumento a Benvenuto Cellini”)

Firenze_ponte-vecchio

Galleria degli Uffizi: è uno dei poli museali più importanti del mondo. Ospita capolavori di Cimabue, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Giotto e Raffaello

Galleria-Uffizi-Firenze

Galleria dell’Accademia: le sue sale ospitano capolavori senza tempo. Il più famoso? il David di Michelangelo.

David-Galleria-Accademia-Firenze

Palazzo Vecchio: affacciato su Piazza Signoria, è considerato la “migliore sintesi dell’architettura civile trecentesca cittadina”. Sede del Comune e di un notevole museo, è completato dalla trecentesca torre di Arnolfo.

Palazzo-vecchio-Firenze

Chiesa di Dante: è la “chiesa di Santa Margherita dei Cerchi”, è considerata la chiesa del “Sommo Poeta” perché qui, Dante, sposò Gemma Donati e conobbe la sua Beatrice.

santa-margherita-dei-cerchi-Chiesa-diDante

Fortezza dal Basso: è la principale “fortificazione moderna” della città. E’ uno dei più importanti centri culturali della città.

Fortezza-da-basso-Firenze

Mercato di San Lorenzo: nei pressi dell’omonima chiesa, è uno dei mercatini più caratteristi della città. Viene allestito da martedì a sabato e vi si può trovare veramente di tutto

San_Lorenzo-Firenze

Giardino di Boboli: è il parco storico della città ed è considerato “uno dei giardini all’italiana più belli del mondo intero”. Più che un giardino è un museo a cielo aperto.

Giardino-Boboli-Firenze

Allora, vi abbiamo convinto?

Comments

comments

About the Author :

Lascia un Commento