10 cose da vedere a Berlino

6 febbraio 2014   //   di:   //   Europa, Guide   //   1 commento   //   4029 Views

Arte, cultura, nuove tendenze, qualità della vita, sono solo alcuni degli aspetti nei quali Berlino primeggia. in due parole, Berlino é un mix di frenesia e relax.

Cominciamo da Alexanderplatz. E’ il luogo più famoso di Berlino, non é bella ma é molto affascinante. A pochi passi di distanza, la Torre della Televisione, dall’alto dei suoi 370 metri offre un panorama mozzafiato.
Da non perdere è l’Isola dei Musei: nel centro città il fiume Spree, dividendosi, crea un’isola che ospita il Museo di Pergamo, il Museo Egizio, il Duomo di Berlino e il Bode Museum, solo per citarne alcuni.

 

cosa-vedere-Berlino-alexanderplatz

 

Superata l’isola, ecco Unter den Linden, immenso viale alberato che i berlinesi adorano. Sullo sfondo del viale, la quinta meta: la porta di Brandeburgo, il monumento più fotografato insieme al muro. Lungo il tragitto, sulla sinistra, Gendarmenmarktplatz, con le sue due chiese, richiama frotte di turisti e merita una visita. Poco distante c’é Checkpoint Charlie. Qui sorgevano le torrette con i militari armati quando il Muro divideva in due la città.

 

cosa-vedere-Berlino-Checkpoint-Charlie

 

Non lontano, Postdamer Platz, con i suoi avveniristici grattacieli di vetro e cemento sembra gemellata con New York. Allontanandosi appena dal centro, due luoghi imperdibili sono Kreuzberg, un tempo quartiere dormitorio per immigrati turchi ed oggi meta degli artisti di tutto il mondo, e Prenzlauerberg, che dopo un’opera di riqualificazione straordinaria é oggi la residenza di artisti, giovani coppie con bambini e negozi molto particolari ed originali. Il luogo perfetto per rilassarsi dopo un tour de force nella capitale tedesca.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche il nostro racconto di viaggio a Berlino.

Comments

comments

About the Author :

1 Commento to “10 cose da vedere a Berlino”

Lascia un Commento